“Attenzione!”… che prima o poi ti meno (se non usi “permesso!” o “mi scusi”)

Già da un po’ volevo scrivere questo post su un fenomeno che mi fa letteralmente venire i nervi (per non dire metafore più esplicite ma molto meno eleganti!).

Una delle cose che più mi fa andare in bestia durante i miei tragitti pendolari è incappare nel solito di turno che anziché chiedere “permesso” mi dice “attenzione!”.

Mi tremano le dita sulla tastiera per il nervoso solo a pensarci! Ho capito che (almeno a Napoli) non è molto ben chiara la differenza semantica tra le due espressioni, anche per il semplice fatto che dire “attenzione!” reca l’idea che stai facendo TU qualcosa di “sbagliato” o “scorretto”, che insomma TU devi stare attento all’altro che ti parla, quindi sei TU quello in difetto e non il contrario.railway-station-1645356_960_720

Ma facciamo un esempio concreto, che forse è più semplice a far comprendere il mio disagio.

Esempio 1

Sono nell’ascensore diretta ai binari della metro, io sono dentro, le porte si stanno chiudendo, sento arrivare un uomo panciuto a tutta corsa, mi sporgo per fermare la chiusura delle porte, entrando trafelato il suddetto signore mi urta ed esclama “attenzione!”. Azz, attenzione a me? Non uno “scusi” o un “permesso, scusi” (figurati poi se mi diceva grazie).

Esempio 2

Sono sempre in metro, questa volta sulle scale mobili, ferma sulla destra tranquilla e per i fatti miei. Da dietro sento una presenza: “attenzione!” e mi supera. Attenzione de che???? Permesso magari! Considerando che c’è pure la “corsia” a sinistra per superarmi senza problemi.

Esempio 3

Sono ferma alla stazione, sotto il tabellone per verificare l’entità dell’ennesimo ritardo dei treni. Un uomo con la valigia mi piomba letteralmente addosso, il suo trolley mi passa pure sui piedi. Io ero ferma immobile e nonostante lui abbia fatto il crash test con il mio corpo mi dice: “attenzione”. Attenzione a me???? A me???? Ma puozz ghjdhjhtkkmtmjrkbjojyounilukjlhkjlhkjoiuoi….

Ok penso abbiate capito. Perciò, nel caso leggeste della mia dipartita per una rissa in stazione probabilmente sarà perché al prossimo che mi dice “attenzione” invece di “permesso” o “scusi” lo meno come se non ci fosse un domani…

A voi quali atteggiamenti degli altri pendolari danno fastidio? Sono curiosa 🙂

6 commenti Aggiungi il tuo

  1. Pendolante ha detto:

    Odio quelli che mentre salgo in treno mi passano davanti senza colpo ferire. Così, senza nemmeno chiedere permesso/scusa/posso….

    Piace a 1 persona

    1. Quando poi dicono “attenzione” come se la colpa fosse pure tua…. mi scattano gli istinti omicidaaaa! Un altro atteggiamento che odio è quello dei pendolari che invadono il tuo spazio allargando le gambe o pretendendo spazio per borse o pacchi.

      Piace a 1 persona

      1. Pendolante ha detto:

        Si sprecano gli atteggiamenti fastidiosi. Difficile la convivenza

        "Mi piace"

  2. tiZ ha detto:

    Hahahahah
    Mi hai fatto schiattare !!
    Io sono una di quelle che usa “attenzione ” per tutti coloro che lungo il nastro trasportatore o sulle scale mobili sta al centro. E io vado di fretta , non posso aspettare che quello si impara a campare in teno o in metro.

    Io schifo a manetta quelli che ti passano per cuollo quando stai in banchina e sta arrivando il treno, come se io non stessi aspettando o non fossi in fila. Per non parlare di quando stai salendo gli scalini della vettura.
    Vogliamo ricordare gli amanti dei sostegni tenuti stretti come aste da lap dance o gechi delle porte che per scendere devi prima alluccare disumanamente?????
    Aaaaaaaaaaarghhhh

    Piace a 1 persona

    1. MA come TiZ quoque tu sei tra quelli che dicono attenzione??? Ahahhaahah 😀
      Comunque sì, quelli che scambiano il palo della metro per quello della lap dance pure sono degni di nota, e come ti guardano storto se OSI occupare la loro superficie di appoggio (magari per non rovesciare a terra ad una fermata!)

      Piace a 1 persona

      1. tiZ ha detto:

        Vedi dopo 20 di mezzi pubblici se stai ancora a chiedere permesso 😉 al max puoi urlare: Pistaaaaaaaa!!!

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...