Siamo chi torniamo e non chi partiamo

Ogni viaggio è diverso. Ovvio. Quello che non è ovvio è che lo stesso viaggio può essere ogni volta diverso.
Pensavo al fatto che quando prepariamo una valigia, ben convinti di ciò che siamo e di ciò che vogliamo, in realtà non sappiamo mai veramente con cosa torniamo (in più o in meno) nel nostro bagaglio a mano e non. Forse questo è un pensiero abbastanza banale se parliamo di viaggi extra – ordinari, come un viaggio di lavoro o di piacere. Ma non è così scontato quando parliamo delle tratte che facciamo ogni giorno.

Il viaggio di ritorno non è mai come quello dell’andata, ha sempre una responsabilità maggiore: è come “sporcare” una tela bianca senza mai sapere in anticipo con quali colori andremo a coprirla.
Penso che quando un artista crea un grande capolavoro è davvero soddisfatto, ma una parte di sé è triste al pensiero di non poter lavorare più con quella tela ed è, al contempo, spaventatissimo al pensiero di iniziarne una nuova…

Questo è quello che succede ad un pendolare quando ritorna. Beh in certi ritorni. È quello che succede a me alcune volte: può essere che proprio non voglio staccare gli occhi da quel passeggero tanto interessante, che a volte voglio godermi il silenzio di certe carrozze in alcune corse del pomeriggio presto, che non voglio interrompere la lettura di un libro, che non voglio lasciare qualcuno alla banchina della stazione.
E magari è lo stesso treno che prendi ogni giorno. E non lo è mai. Perché sei tu che cambi ogni momento ed alcune volte un viaggio in treno è una metafora che ti fa capire quanta strada hai fatto, quanta ne stai facendo proprio adesso e chissà quanta ce n’è ancora davanti…

I 1000 km che mi separano fisicamente da chi amo, sembrano aumentare ogni volta sempre di più. Eppure il viaggio è sempre lo stesso, sono io ad esere cambiata… semplicemente adesso vedo il ritorno come la vera partenza…

image

Panta rei…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...